Come faccio le mie foto
Io sono una patita della fotografia ed ho adorato da subito la fotografia digitale per la libertà che mi ha messo a disposizione:
- un numero molto maggiore di scatti che posso rivedere subito
- stampo solo quello che voglio
- condivido facilmente con gli altri
Ho avuto pochissima esperienza con la fotografia su pellicola e non ne conosco quasi niente, pur avendo svariate macchinette che mi piace usare di tanto in tanto.
Siccome non lo faccio per lavoro, mi posso permettere di avanzare sbagliando; è l’unico ambito della mia vita che ho affrontato senza studiare, ma per tentativi. Difendo, in questo ambito, il diritto di non studiare, perchè mi piace procedere per tentativi fotografici.
Per questo sito uso principalmente una macchinetta digitale molto piccola, una Sony Cyber-shot DSC-W50, con ottica Carl Zeiss, da 6 mega-pixel; me l’hanno regalata l’anno scorso e ne avevo già parlato qui (dove si può trovare anche la macchinetta che avrei voluto).
La mia borsa è sempre piena di roba, mia e di Marco, e di sicuro non c’è posto per una macchinetta ingombrante, nè tantomeno pesante. D’altra parte non uscirei mai senza.
Non mi piacciono le foto in interno con il flash, le preferisco un pò mosse ma con la luce naturale, tipo quella qui sopra.
Invece uso il flash a volte in esterno, quando c’è troppo contrasto tra luce ed ombra, per schiarire un pò le ombre.
Ovviamente poi ritocco anche abbastanza con Photoshop, cosa che è parte del divertimento; a volte faccio qualche scatto già con un’idea in testa, altre volte mi viene lì per lì.
Adoro sperimentare qualche piccola tecnica nuova, e dico piccola perchè il tempo a mia disposizione è sempre estremamente limitato. Procedo a passi piccolissimi, ma, nella mia testa, procedo, e questo è l’importante.
Seguo qualche sito che parla di fotografia digitale, per tenermi un pò aggiornata e non farmi sfuggire le novità più interessanti.
Uso Picasa per la catalogazione delle foto.
Non credo di saper fotografare così bene, non so neanche che significhi; penso che sia molto efficace, nel mio caso, come vengono presentate le foto.
E mi diverto veramente.